Direzione generale della sanità

Servizio qualità dei servizi e governo clinico

• Autorizzazione alla realizzazione ed esercizio delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

• Accreditamento delle strutture e dei servizi sanitari e socio-sanitari.

• Accreditamento dei percorsi assistenziali.

• Supporto informativo per la predisposizione delle linee guida e dei percorsi diagnostico terapeutici per le patologie più rilevanti.

• Programmazione della formazione di base e continua del personale del Servizio Sanitario Regionale.

• Risk management.

• Promozione del Governo clinico nelle Aziende sanitarie.

• Ricerca e rapporti con le Università, Progetti di Ricerca finalizzata.

• Comitati etici, sperimentazioni farmacologiche.

• Monitoraggio delle prestazioni erogate nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza e delle liste d'attesa.

• Osservatorio regionale per l'appropriatezza.

• Tecnology assessment.

• Promozione per l’intero SSR di comuni strategie di aggregazione dei fabbisogni di beni e servizi, di qualificazione degli approvvigionamenti.

• Rapporti con le centrali di acquisto.

• Osservatorio gare.

• Assistenza farmaceutica ospedaliera.

• Assistenza farmaceutica territoriale: rilascio autorizzazioni per le farmacie, i dispensari farmaceutici e i depositi medicinali.

• Monitoraggio dell’Accordo Quadro sperimentale Regione-Federfarma Sardegna.

• Monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica.

• Promozione dei programmi di farmacovigilanza e valutazione degli interventi.

• Analisi e valutazione dei dati di consumo dei farmaci nella popolazione e attività di farmacoepidemiologia.

• Predisposizione e aggiornamento dei prontuari terapeutici regionali.

• Applicazione dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con le farmacie pubbliche e private.

Settore autorizzazioni e accreditamento, Programma ECM

Settore politiche del farmaco