Gli Uffici della Presidenza della Regione svolgono l’attività di supporto per lo svolgimento delle competenze istituzionali del Presidente (il Presidente presiede la Giunta Regionale, ne dirige la politica generale e ne garantisce la collegialità, mantiene ed assicura l’unità di indirizzo politico e amministrativo, vigila sull’attuazione delle deliberazioni della Giunta, coordina l’attività degli Assessori e degli Enti Strumentali della Regione, riconducendo la loro azione all’indirizzo politico-amministrativo della Giunta) e hanno competenza in materia di:
Coordinamento inter-assessoriale;
Segreteria della Giunta;
Rapporti con lo Stato, le Regioni, con l’Unione Europea ed Internazionali;
Coordinamento Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Amministrazione Regionale;
Comunicazione Istituzionale;
Regionale;
Volontariato;
Organi Enti strumentali, Istituti e Aziende regionali;
Commissione Regionale Pari Opportunità;
Elezioni Regionali;
Attività legislativa e legale della Regione
Coordinamento della gestione documentale, responsabile della conservazione, archivio storico regionale.