Direzione generale della Presidenza

Servizio controllo strategico, trasparenza e prevenzione della corruzione

  • Attività di controllo strategico in stretto raccordo con l’Ufficio di controllo di gestione, che comprende le seguenti attività:

  • coadiuvare la Giunta regionale nella elaborazione delle direttive e degli altri atti di indirizzo politico (definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e la gestione; individuazione delle risorse umane, materiali ed economico finanziarie da destinare alle diverse finalità)

  • verificare l'effettiva attuazione delle scelte contenute negli atti medesimi

  • verificare il grado di coerenza e la congruità degli strumenti attuativi rispetto agli obiettivi strategici fissati dalle direttive e dagli altri atti di indirizzo politico mediante la valutazione degli strumenti attuativi della programmazione regionale

  • Supporto all’Organismo Unico di Valutazione (OIV)

  • Elaborazione della proposta del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) da sottoporre all’organo di indirizzo politico per l’approvazione

  • Verifica dell’efficace attuazione del PTPC e della sua idoneità ed elaborazione delle proposte di modifica quando siano accertate significative violazioni delle prescrizioni o quando intervengano mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’Amministrazione

  • Verifica, con le strutture competenti, dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento di attività nel cui ambito è stato rilevato un alto livello di rischio corruttivo e definizione delle procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare nelle aree a rischio corruzione

  • Redazione della relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta (art. 1, c.14, L. n.190/2012)

  • Diffusione e verifica del livello di attuazione del Codice di comportamento del personale della Regione

  • Controllo dell’adempimento da parte dell’Amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente

  • Vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del PTPC

  • Vigilanza sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al D.Lgs. n. 39/2013

  • Gestione dell’attività legata alla funzione di riesame delle istanze di accesso civico

  • Segnalazione all'organo di indirizzo politico e all'Organismo unico di valutazione (OIV) delle disfunzioni inerenti all’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza

Unità Organizzativa Controllo strategico

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
30/05/2023 12:00