Attività e funzioni di Ufficio di Statistica della Regione ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 322/1989
Predisposizione del Programma Statistico Regionale (PSR), progettazione e realizzazione delle rilevazioni, elaborazioni e studi progettuali previsti nel Programma Statistico Nazionale (PSN) e nel PSR
Rapporti con l’ISTAT, gli altri organi del SISTAN e con il Centro Interregionale per i Sistemi informatici geografici e statistici (CISIS) per gli aspetti statistici
Progettazione e costruzione del Sistema Informativo Statistico, anche tramite l’accesso a tutte le fonti di dati in possesso dell’Amministrazione regionale
Pubblicazione e diffusione delle informazioni statistiche su supporti cartacei, telematici, ottici, attraverso, inoltre, l’aggiornamento dei contenuti del sito tematico della Regione Sardegna
Realizzazione di studi e ricerche socio-economiche per i diversi uffici dell’Amministrazione regionale
Attua il coordinamento tecnico e organizzativo dell’attività statistica stabilendo i criteri organizzativi e le modalità per l’interscambio dei dati nell’ambito dell’Amministrazione regionale
Fornisce i dati elaborati nell’ambito delle rilevazioni statistiche comprese nel PSN e PSR, ove richiesti da organismi pubblici, persone giuridiche, società, associazioni e singoli cittadini, secondo le modalità previste dalla legge
Organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie regionali Studio e integrazione delle normative statali e regionali in materia di redazione delle istruzioni sul procedimento elettorale e loro pubblicazione
Modulistica elettorale, approvvigionamento beni e servizi in materia elettorale, consegna dei materiali
Aggiornamento delle informazioni nel sito dedicato e gestione dei dati, trattamento e diffusione dati elettorale
Predisposizione intese con il Ministero, enti locali e prefetture e relativa attuazione in termini di coordinamento e controllo.