Altri contenuti

Gestione documentale e conservazione a norma

Manuale di gestione documentale

Il manuale di gestione documentale descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. Nell'ambito del manuale di gestione documentale, assume un rilievo particolare il piano di fascicolazione e conservazione, redatto in collaborazione con tutte le AOO dell'Amministrazione regionale, strumento essenziale per la corretta fascicolazione e per l'individuazione dei tempi entro i quali i documenti devono essere inviati in conservazione o scartati.

Ai sensi del paragrafo 3.5 delle Linee guida Agid 2021, la Pubblica Amministrazione è tenuta a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale. La pubblicazione è realizzata in una parte chiaramente identificabile dell’area “Amministrazione trasparente”.

Il manuale di gestione documentale della Regione Autonoma della Sardegna è stato approvato con determinazione del Coordinatore della gestione documentale della Regione Autonoma della Sardegna rep. n. 14 prot. n. 724 del 12 gennaio 2024.

  • Approvazione del Manuale di gestione documentale della Regione Autonoma della Sardegna (Link)

  • Manuale di gestione documentale della Regione Autonoma della Sardegna 2024 (Link)

    Allegati:

    • Allegato n. 1 - Schema manuale integrativo di struttura (Link)

    • Allegato n. 2 - Organigramma (Link)

    • Allegato n. 3 - Modello mappatura (Link)

    • Allegato n. 4 - Richiesta voltura utenti (Link)

    • Allegato n. 5 – Importazione massiva di protocolli di emergenza (Link)

    • Allegato n. 6 - Formati (Link)

    • Allegato n. 7 - Piano di fascicolazione e conservazione [Link]

    • Allegato n. 8 - Metadati (Link)

    • Allegato n. 9 - Scheda ricordo (Link)

    • Allegato n. 10 - Tempi di conservazione (Link)

    • Allegato n. 11 - Misure di sicurezza (Link)

    • Allegato n. 12 - Elenco di trasferimento (Link)

    • Allegato n. 13 – Direttiva in materia di diritto di accesso (Link)

    • Allegato n. 14 - Determinazione nomina Commissione di scarto (Link)

    • Allegato n. 15 - Modello verbale Commissione di scarto (Link)

    • Allegato n. 16 - Proposta di scarto (Link)

    • Allegato n. 17 - Determinazione di scarto (Link)

    • Allegato n. 18 - Registro prelevamenti e restituzioni (Link)

    • Allegato n. 19 - Decreti presidenziali di modifica dell’assetto organizzativo della Direzione generale della Presidenza (Link)

Precedenti manuali di gestione documentale della Regione Autonoma della Sardegna

Manuale di conservazione

Il manuale di conservazione descrive l’organizzazione, i ruoli e i processi adottati ai fini della conservazione a norma, in applicazione delle disposizioni delle Linee guida Agid 2021 sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, che al paragrafo 4.6 prevede che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il suddetto manuale in una parte chiaramente identificabile dell’area “Amministrazione trasparente”.

Il manuale, frutto del lavoro del Tavolo tecnico costituito con determinazione n. 407 del 18 settembre 2020 della Direzione generale Affari Generali e Sicurezza IT di concerto con la Direzione Generale della Presidenza, è stato approvato con determinazione n. 65 prot. n. 2026 del 1 febbraio 2024 del Direttore del Servizio supporti direzionali della Presidenza, che ricopre il ruolo di Coordinatore della gestione documentale e di Responsabile della conservazione.

  • Determinazione n. 65 prot. n. 2026 del 1 febbraio 2024 - "Approvazione del Manuale di conservazione della Regione Autonoma della Sardegna” (Link)

  • Manuale di conservazione 2024 (Link)

    Allegati:

    • Allegato n. 1 - Organigramma (Link)
    • Allegato n. 2 - Nomina del Coordinatore della gestione documentale e del Responsabile della conservazione - Decreto del Presidente del 20 gennaio 2021, n. 6 Modifica dell’assetto organizzativo della Direzione generale della Presidenza (Link)
    • Allegato n. 3 - Manuale del Conservatore (Link)
    • Allegato n. 4 - Documento di specifiche tecniche (Link)
    • Allegato n. 5 - Modello OAIS Regione Sardegna (Link)
    • Allegato n. 6 - Attestazione di conformità (Link).

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
21/02/2024 12:20