Direzione generale dei trasporti

Servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale

• Definizione del modello di offerta e del modello di domanda del trasporto aereo e marittimo per la continuità territoriale di passeggeri e merci.

• Rilievi e analisi sulla domanda e sull'offerta di trasporto per la continuità territoriale.

• Monitoraggio dei servizi resi in regime di continuità.

• Predisposizione e attuazione di analisi tecnico/economiche finalizzate alla razionalizzazione dei costi e al miglioramento dei servizi di continuità territoriale aerei e marittimi.

• Elaborazione di modelli per l'ottimizzazione dei costi, il miglioramento dei servizi di continuità per il potenziamento dell'accessibilità del territorio regionale.

• Realizzazione di progetti di infomobilità per la continuità territoriale, per quanto di competenza e in raccordo con il Servizio competente per il SiTra.

• Partecipazione alla redazione e aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti (PRT) e dei vari piani di settore di rilievo comunitario, nazionale, regionale e locale, per quanto di competenza.

• Partecipazione alla redazione di rapporti periodici ed annuali sullo stato della mobilità della Regione, per quanto di competenza.

• Predisposizione e relativa attuazione di Intese e Accordi di Programma, per quanto di competenza.

• Espletamento delle procedure per l'affidamento dei servizi ed erogazione delle relative risorse per la continuità territoriale.

• Attività tecnico amministrativa inerente al collegamento con le isole minori.

• Attività tecnico amministrativa inerente al rilascio di autorizzazioni in materia di navigazione interna e tenuta dei relativi registri.

• Attività di controllo e monitoraggio sul rispetto dei contratti di servizio e dei disciplinari per la continuità aerea e marittima in cooperazione con i competenti organi Statali.

• Procedure connesse al miglioramento dell'accessibilità del territorio regionale e rapporti con le società aeroportuali regionali e con le autorità portuali.

• Collaborazione, con il Servizio competente, sulle attività di controllo relative alle società partecipate che svolgono funzioni nell'ambito della competenza del Servizio.

• Vigilanza sui servizi di trasporto per quanto di competenza.

SETTORE PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE del trasporto MARITTIMO

SETTORE GESTIONE E MONITORAGGIO del trasporto marittimo

Settore per il trasporto aereo e della continuità territoriale

09/05/2024 20:00