Direzione generale dei trasporti

Servizio per le infrastrutture, la pianificazione strategica e gli investimenti nei trasporti

• Programmazione, coordinamento, attuazione e vigilanza degli interventi infrastrutturali di natura trasportistica.

• Studi di fattibilità e progettazione interventi infrastrutturali.

• Consulenza e partecipazione ai Comitati Tecnici Regionali.

• Monitoraggio, rendicontazione ed erogazione risorse di natura comunitaria, nazionale e regionale su interventi infrastrutturali.

• Attività amministrativa connessa ai controlli di I livello su operazioni a regia regionale inerenti a risorse comunitarie e nazionali.

• Attività tecnico-amministrativa connessa alla attuazione degli interventi comunitari, nazionali e regionali in materia di infrastrutture di trasporto.

• Attività amministrativo-contabile connessa alla attuazione, ex L.R.n.21/2005, di piani di investimento relativi ad opere infrastrutturali.

• Redazione e aggiornamento, in raccordo con gli altri Servizi, del Piano Regionale dei Trasporti (PRT).

• Aggiornamento dei vari piani di settore di rilievo comunitario, nazionale, regionale e locale sulla mobilità, in raccordo con gli altri Servizi.

• Processi tecnici, amministrativi e contabili connessi alla acquisizione e sostituzione dei mezzi relativi alle varie modalità di trasporto, in raccordo con il Servizio per il trasporto pubblico locale terrestre.

• Predisposizione e relativa attuazione di Intese e Accordi di Programma, per quanto di competenza.

Settore pianificazione strategica

SETTORE NODI DI RETE E MATERIALE ROTABILE