Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

B. Servizio Attuazione delle Politiche per la PA, le Imprese e gli Enti del Terzo settore

In materia di:

• funzionamento e sviluppo del mercato del lavoro;

• promozione e difesa dell’occupazione;

• sostegno al reddito a favore dei lavoratori cessati;

• diritti dei lavoratori;

• regolarità del lavoro;

• promozione delle pari opportunità nel lavoro;

• previdenza e assistenza sociale;

• adattabilità;

• miglioramento e aggiornamento continuo delle competenze professionali dei lavoratori (formazione continua);

• inclusione lavorativa;

• promozione e rafforzamento della cooperazione;

• sviluppo dell’economia sociale;

• sostegno al funzionamento e allo sviluppo degli organismi della Società Civile Organizzata in tutti gli

ambiti di competenza dell’Assessorato del lavoro;

• integrazione e potenziamento delle politiche sociali e del lavoro a favore di soggetti a rischio di

esclusione e di licenziamento;

• finanza inclusiva;

• responsabilità sociale delle imprese;

• innovazione sociale;

assicura:

• la programmazione di dettaglio e la gestione delle procedure di attivazione degli interventi programmati;

• la corretta attivazione e gestione delle procedure di evidenza pubblica per l’acquisto di beni e servizi

• negli ambiti di competenza del Servizio;

• la corretta progettazione e gestione:

  • dei contributi alle Pubbliche Amministrazioni della Sardegna;

  • degli Aiuti alle Imprese operanti in Sardegna in conformità alle disposizioni sugli Aiuti di Stato;

  • dei sussidi e delle sovvenzioni di qualsiasi genere a favore di Enti del Terzo Settore (ETS)

  • degli strumenti finanziari volti a favorire l’accesso al credito per la creazione e lo sviluppo di MPMI,

  • il rafforzamento della struttura finanziaria delle MPMI, lo sviluppo dell’economia sociale con

  • particolare riferimento al potenziamento di cooperative e imprese sociali, l’innovazione sociale;

• la corretta amministrazione e gestione contrattuale e finanziaria delle operazioni (ivi compresi gli

• adempimenti connessi al recupero crediti);

• la tempestiva comunicazione degli elementi di competenza e di conoscenza in materia di

• anticorruzione, privacy, contenzioso, trasparenza e, in generale, relativi a tutte le problematiche

• giuridiche trasversali che necessitano un coordinamento a livello di Direzione generale;

• l’attività di monitoraggio quotidiano dei flussi documentali di interesse del Servizio e la corretta

• assegnazione dei medesimi ai diretti interessati;

• il corretto funzionamento di un sistema di reporting e la tempestiva segnalazione alla Direzione

• generale di criticità e altre istanze operative di qualsiasi genere che non possano essere affrontate

• autonomamente a livello di Servizio;

• il flusso continuo di informazioni verso il Direttore generale, l’Ufficio del Direttore generale e gli altri

• Servizi della Direzione generale per il continuo miglioramento delle politiche e dei processi di attuazione

• delle medesime.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
24/05/2023 14:00