In materia di:
• funzionamento e sviluppo del mercato del lavoro;
• promozione e difesa dell’occupazione;
• sostegno al reddito a favore dei lavoratori cessati;
• diritti dei lavoratori;
• regolarità del lavoro;
• promozione delle pari opportunità nel lavoro;
• previdenza e assistenza sociale;
• adattabilità;
• miglioramento e aggiornamento continuo delle competenze professionali dei lavoratori (formazione continua);
• inclusione lavorativa;
• promozione e rafforzamento della cooperazione;
• sviluppo dell’economia sociale;
• sostegno al funzionamento e allo sviluppo degli organismi della Società Civile Organizzata in tutti gli
ambiti di competenza dell’Assessorato del lavoro;
• integrazione e potenziamento delle politiche sociali e del lavoro a favore di soggetti a rischio di
esclusione e di licenziamento;
• finanza inclusiva;
• responsabilità sociale delle imprese;
• innovazione sociale;
assicura:
• la programmazione di dettaglio e la gestione delle procedure di attivazione degli interventi programmati;
• la corretta attivazione e gestione delle procedure di evidenza pubblica per l’acquisto di beni e servizi
• negli ambiti di competenza del Servizio;
• la corretta progettazione e gestione:
dei contributi alle Pubbliche Amministrazioni della Sardegna;
degli Aiuti alle Imprese operanti in Sardegna in conformità alle disposizioni sugli Aiuti di Stato;
dei sussidi e delle sovvenzioni di qualsiasi genere a favore di Enti del Terzo Settore (ETS)
degli strumenti finanziari volti a favorire l’accesso al credito per la creazione e lo sviluppo di MPMI,
il rafforzamento della struttura finanziaria delle MPMI, lo sviluppo dell’economia sociale con
particolare riferimento al potenziamento di cooperative e imprese sociali, l’innovazione sociale;
• la corretta amministrazione e gestione contrattuale e finanziaria delle operazioni (ivi compresi gli
• adempimenti connessi al recupero crediti);
• la tempestiva comunicazione degli elementi di competenza e di conoscenza in materia di
• anticorruzione, privacy, contenzioso, trasparenza e, in generale, relativi a tutte le problematiche
• giuridiche trasversali che necessitano un coordinamento a livello di Direzione generale;
• l’attività di monitoraggio quotidiano dei flussi documentali di interesse del Servizio e la corretta
• assegnazione dei medesimi ai diretti interessati;
• il corretto funzionamento di un sistema di reporting e la tempestiva segnalazione alla Direzione
• generale di criticità e altre istanze operative di qualsiasi genere che non possano essere affrontate
• autonomamente a livello di Servizio;
• il flusso continuo di informazioni verso il Direttore generale, l’Ufficio del Direttore generale e gli altri
• Servizi della Direzione generale per il continuo miglioramento delle politiche e dei processi di attuazione
• delle medesime.