Direzione generale dell'industria

Servizio attività estrattive e recupero ambientale

• Programmazione, pianificazione, monitoraggio e controllo dell’attività estrattiva di cava e miniera attraverso strumenti (proposte normative e tecniche, analisi e studi per la redazione di piani, programmi e linee guida) atti a regolarne l’esercizio.

• Rilascio di concessioni minerarie, permessi di ricerca e coltivazione, autorizzazioni di indagine per sostanze minerarie solide, acque minerarie e saline, giacimenti di idrocarburi liquidi e gassosi.

• Rilascio di autorizzazioni per l'esercizio delle attività di cava.

• Funzioni ispettive e di Polizia mineraria, verifiche sull'applicazione delle norme per la tutela e la salute dei lavoratori nelle industrie estrattive.

• Tenuta e aggiornamento del catasto cave e dell'atlante titoli minerari.

• Gestione ed aggiornamento della Carta geologica e del Piano regionale attività estrattive – PRAE.

• Analisi e gestione delle problematiche inerenti la ricerca mineraria, geofisica e geologica.

• Attività tecnica di verifica e controllo, anche funzionale all’ adozione dei programmi e piani operativi dei lavori e degli interventi collegati a convenzioni per attività minerarie di società partecipate ed in house della Regione, a supporto del Servizio semplificazione amministrativa per le imprese, coordinamento sportelli unici, affari generali.

• Attività istruttoria e di redazione dei relativi atti inerenti il contenzioso nelle materie di competenza.

Settore attività di cava

Settore attività estrattive distaccato ad Iglesias

Settore miniere

18/01/2024 13:00