Direzione generale dell'industria

Servizio energia ed economia verde

• Pianificazione e programmazione strategica in materia energetica.

• Coordinamento, elaborazione ed attuazione del Piano energetico ambientale della Regione e delle politiche e strategie in materia di energia.

• Analisi dei consumi energetici.

• Dei fabbisogni regionali con riferimento ai diversi settori e monitoraggio dei risultati raggiunti attraverso i programmi di intervento.

• Programmazione, promozione, sviluppo e gestione delle misure per l’efficienza energetica, la valorizzazione e lo sviluppo delle energie alternative e delle fonti rinnovabili ed il risparmio energetico.

• Predisposizione di atti normativi e regolamentari in materia energetica.

• Stimolo e promozione degli investimenti nel campo delle energie rinnovabili e più in generale delle attività economiche derivanti dalla c.d. Green Economy.

• Politiche di investimento in materia di sviluppo energetico sostenibile, di risparmio e di efficientamento energetico, di promozione delle fonti di energia rinnovabile (FER).

• Gestione delle politiche e delle misure dei programmi operativi cofinanziati con risorse comunitarie, nazionali e regionali in materia di energia, efficienza energetica, la valorizzazione e sviluppo delle energie alternative e delle fonti rinnovabili ed il risparmio energetico.

• Gestione dei regimi di aiuto alle imprese per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio ed efficienza energetica con riferimento ai programmi comunitari, nazionali, interregionali e regionali.

• Strutture e infrastrutture energetiche.

• Supporto e gestione dell’Accordo di programma quadro per la metanizzazione della Sardegna.

• Rapporti con i Ministeri, gli Enti locali e territoriali, gli organismi e le aziende competenti in materia di energia.

• Coordinamento interventi in materia energetica in raccordo con gli altri soggetti competenti della Regione.

• Partecipazione ai gruppi di lavoro nazionali e interassessoriali e predisposizione e partecipazione a progetti europei.

• Attività istruttoria e di redazione dei relativi atti inerenti il contenzioso nelle materie di competenze.

Settore efficienza, risparmio, incentivi

• Giuseppe Lenigno
  • Via XXIX Novembre 1847, 23 - 09123 Cagliari

Settore pianificazione e programmazione energetica