Direzione generale dell'industria

Servizio per le politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica

• Programmazione regionale strategica per le politiche industriali e le attività produttive.

• Internazionalizzazione, promozione economica, marketing territoriale e attrazione degli investimenti della Regione, anche in raccordo con altre strutture regionali competenti.

• Gestione delle politiche e delle misure dei programmi operativi cofinanziati con risorse comunitarie, nazionali e regionali per le attività produttive, ricerca industriale e innovazione.

• Gestione dei regimi di aiuto alle imprese con riferimento ai programmi comunitari, nazionali, interregionali e regionali.

• Gestione dei progetti di sviluppo a favore delle attività produttive.

• Supporto tecnico-operativo per le attività connesse agli interventi di politica industriale, alle attività produttive e alle situazioni di crisi e ristrutturazione aziendale.

• Supporto alla redazione, attuazione e gestione degli interventi in materia di promozione della ricerca industriale, trasferimento tecnologico, supporto alle nuove imprese hi-tech, sviluppo delle rete regionale per l’innovazione, in raccordo con la struttura regionale competente in materia di ricerca e innovazione.

• Pianificazione e finanziamento delle infrastrutture per le attività produttive, aree industriali e PIP.

• Interventi nei distretti industriali e nei sistemi produttivi locali.

• Riforma, vigilanza sui consorzi industriali e attività produttive e definizione delle procedure liquidatorie.

• Zone economiche speciali.

• Attività istruttoria e di redazione dei relativi atti inerenti il contenzioso nelle materie di competenza.

Settore sostegno agli investimenti produttivi ed alla finanza di impresa

Settore sviluppo integrato e servizi alle imprese

30/03/2023 06:52